VACANZE


Sole e mare prima di tutto, stabilimenti balneari per tutti i gusti nel cuore di una riviera tra le meglio organizzate al mondo; ma anche le discoteche più prestigiose e rinomate della Romagna; i mitici parchi divertimento, meta prediletta di grandi e piccini che ti faranno scoprire le meraviglie del mare, incontrare squali e delfini o affrontare una scarica di adrenalina su montagne russe da record; un autodromo di assoluto prestigio come il Misano World Circuit, arena dove annualmente competono i piloti della Superbike e della MotoGP, ma anche pista da testare personalmente per provare le stesse emozioni sperimentate dai campioni del mondo.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui vivere una vacanza a Misano Adriatico, ma tanti altri ne scoprirete per le vie del centro; passeggiando nel nuovissimo lungomare brulicante di turisti, pub, ristoranti, gelaterie, piadinerie e sale giochi; inoltrandovi nei tanti borghi medievali dell'entroterra o nelle più rinomate e vicine località turistiche della costa.
Una cosa è certa: una vacanza a Misano non si dimentica!

 

VACANZA AL MARE

Tre chilometri di sabbia dorata e impalpabile che si aprono su un mare dai fondali bassi e dolcemente digradanti, Misano si conferma essere luogo di villeggiatura di elezione per tutte le famiglie, che possono contare sui servizi offerti dagli operatori balneari della Riviera Romagna in piena sicurezza e affidabilità.

Alla tranquillità delle sue acque, sorvegliate da un ottimo servizio di salvataggio, fanno eco bar, ristorantini, baby sitting, mini club, aree gioco da mille e una notte, animazione e campi sportivi. 

Relax e tranquillità dunque, con la certezza di trovare sempre una qualità certificata da un puntuale riconoscimento internazionale: la tanto ambita Bandiera Blu.

E se ai piaceri del mare e di una tintarella guadagnata sui lettini e tra gli ombrelloni dei bagni misanesi o nelle immancabili spiagge libere, vuoi unire il divertimento e la cura del corpo, ti spettano le palestre, le piscine con idromassaggio, i campi da gioco e tutto l'occorrente per praticare ogni genere di sport all'aperto o acquatico!
Pedalò, windsurf, kitesurf, canoa e tanti corsi appositi, nulla manca per catturare tutti i segreti di un vero lupo di mare e vivere a tutto tondo le emozioni di una villeggiatura che solo il mare sa regalare.

 

VACANZE SPORTIVE

Lo sport a Misano non fa rima solo con mare e spiaggia, oltre alle tante attività offerte da un litorale tra i più amati della riviera romagnola, tra un torneo di beach volley e una gita in barca, Misano è per vocazione e temperamento terra di motori.

Impossibile parlare di Misano Adriatico senza ricordare il Misano World Circuit Marco Simoncelli che ogni anno replica, nel mese di giugno, la magia e l'emozione del campionato mondiale Superbike, e a settembre il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del motomondiale.
Correre su due o quattro ruote lungo gli stessi tornanti affrontati dai campioni del mondo è un'esperienza imperdibile per tutti gli amanti dell'alta velocità. Potrete scegliere se utilizzare la vostra moto o provare uno dei kart disponibili presso il circuito.

La varietà del territorio, equamente suddiviso tra mare, pianura e le verdi colline alle sue spalle, ne fanno anche località prediletta dai ciclisti, che qui vedono svolgersi la seconda tappa della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali.

Grandi apprezzamenti anche per gli sport acquatici di ogni genere, praticabili presso gli stabilimenti balneari o al Club Nautico e per i campi da pallacanestro, pallavolo, tennis, bocce, pattinaggio, e poi maneggi, pista di kart, impianti per il tiro con l'arco ed un lago per la pesca sportiva.

 

TURISMO ENOGASTRONOMICO

Al confine tra Romagna e Marche, Misano Adriatico vanta un riuscito connubio di prodotti marinari e contadini all'interno di una gastronomia che raccoglie le influenze di due regioni ricche di sapori e tradizioni.

Nella cornice di una cucina prevalentemente povera e popolare, grande rilievo assume il pesce azzurro, protagonista incotrastato delle "rustide", termine dialettale col quale si indica il pesce arrosto, insaporito con un gustoso condimento a base di pane grattugiato, olio, aglio e prezzemolo. O ancora un piatto ricco e saporitissimo come il brodetto, il pesce in umido tanto amato dai marinai misanesi.

Ad accompagnare ogni sorta di secondo, smpre lei: la piadina, la regina delle tavole romagnole, capace di accostarsi con la stessa impareggiabile armonia con carne, pesce, formaggi e verdure.

Misano sa farsi apprezzare anche per le infinite varianti offerte dalla pasta fresca fatta in casa: cappelletti, tagliatelle, tagliolini, lasagne, strozzapreti, ravioli, cannelloni, nidi di rondine e passatelli, tutte variamente declinabili ai sapori di terra o mare.

Tra un primo e un secondo non può mancare un buon calice di Sangiovese o Sanguis Jovis, come lo chiamavano i latini, un vino rosso rubino intenso o granato, con uno spiccato aroma di frutti rossi tra cui mora, amarena e prugna; e floreale, generalmente violetta e rosa.

A ruota seguono Albana, Pagadebit, Cagnina e Trebbiano; questa la rosa dei vini più conosciuti e amati.

Naturalmente gli alberghi di Misano non lesinano in specialità e sapori del territorio, ma non disdegnano sperimentazione e innovazione gastronomica, pur nella consuetudine tutta romagnola, di attribuire alla cucina valore portante nell'economia di una offerta turistica che punta tutto sul benessere degli ospiti.